SEO

Cos’è la SEO?

SEO è un acronimo dell’inglese Search Engines Optimization (ottimizzazione per i motori di ricerca). Come si può capire da questa definizione la SEO racchiude una serie di tecniche per “ottimizzare”, cioè migliorare, arricchire e perfezionare un sito Internet per renderlo “migliore” agli occhi dei motori di ricerca come Google, Bing, Yandex, DuckDuckGo e simili. Un sito che non è ottimizzato per la SEO rimarrà sempre nascosto nei risultati dei motori di ricerca. Dopo l’intervento per l’ottimizzazione della SEO il sito apparirà sempre più spesso e sempre più in alto nei motori di ricerca e questo si trasformerà in un numero maggiore di potenziali clienti che visitano il sito e quindi più risultati: vendite, contatti, e consapevolezza del marchio.

schermo di un computer che mostra la pagina di ricerca di Google. La SEO si occupa di far salire i siti nei risultati dei motori di ricerca

Perché investire nella SEO?

La SEO assicura che i visitatori possano trovare il tuo sito Web. Si stima che ogni giorno vengano effettuate su Google circa 3,5 miliardi di ricerche. Del totale di questi utenti, circa il 32% cliccherà solo sul primo risultato mentre circa il 25% sul secondo. Solo il 9% arriva in fondo alla prima pagina e un numero praticamente trascurabile arriva in seconda pagina (solo lo 0,44%). 

Se vuoi essere trovato su Google devi essere in prima pagina, possibilmente nei primi risultati. Questo è l’obiettivo della SEO. L’ottimizzazione per i motori di ricerca ti aiuta a ottenere un miglior posizionamento su Google, e quindi aumenta il numero di visitatori, richieste e vendite sul tuo sito Web. Trasforma il tuo sito in uno strumento di marketing e vendita. 

Perché scegliere Marketingmaster per la SEO

Gli algoritmi che i motori di ricerca usano per scegliere quali siti far apparire per primi si sono evoluti e premiano sempre di più contenuti originali, interessanti, istruttivi e di qualità.

Per riuscire ci vogliono contenuti veri, scritti da persone per persone. A Marketingmaster abbiamo un portfolio di 500 clienti che si sono affidati a noi per la SEO aumentando così la visibilità del loro sito, moltiplicando le visite e incrementando le vendite. 

schermo di un cellulare con browser aperto nella pagina di ricerca di Google. La SEO si occupa di far salire i siti nei risultati dei motori di ricerca

Dove interveniamo per migliorare la SEO del tuo sito

una lavagna dove c'è scritto la parola inglese “audience” che significa pubblico. Ogni strategia SEO si deve concentrare su quello che il pubblico cerca su Internet e non semplicemente su quello che vuole offrire il proprietario del sito

Strategia

Il nostro lavoro SEO inizia con un’analisi dettagliata delle parole chiave. Questa è una vera e propria analisi di marketing. Prima di iniziare la SEO cerchiamo insieme al cliente la risposta a domande tipo:

* Cosa cercano i tuoi potenziali clienti su Google?

* Che tipo di informazioni vogliono trovare?

* A quali domande vogliono la risposta?

* Che parole scrivono su Google per trovare i tuoi servizi o i tuoi prodotti?

* Quante volte in un mese viene utilizzata una determinata parola sui motori di ricerca?

* Quali di queste espressioni o parole chiave meritano un investimento?

Le aziende non devono ottimizzare il sito per le parole che usano nel loro ambiente, ma per le parole che utilizzano i clienti per cercare su internet quello di cui hanno bisogno.

un laptop che mostra un sito Internet di notizie.

Contenuto

I motori di ricerca premiano chi inserisce informazioni nel proprio sito. Ovviamente la quantità è importante ma i contenuti devono soprattutto essere:

* originali

* interessanti

* istruttivi

* di qualità

Dobbiamo ricordare che i veri clienti dei motori di ricerca non sono i proprietari o i gestori dei siti Internet ma gli utenti che cercano informazioni sul web. Ecco perché i motori di ricerca premiano chi fornisce informazioni o risposte ai propri clienti. Il più importante intervento SEO consiste nell’aggiungere contenuto di qualità ai siti. Dopo che si è fatta un’analisi delle parole chiave e del loro traffico si deve creare contenuto per rispondere alle domande e dare informazioni ai potenziali clienti.

Laptop aperto su Google Analytics che è uno strumento di controllo per gli aspetti tecnici della SEO

Aspetti tecnici

Molti motori di ricerca (e Google in primis) assegnano a ogni sito Internet un “Quality Score” o “Punteggio di Qualità” che tiene conto di alcuni aspetti puramente tecnici spesso non visibili all’utente medio che visita il sito. Alcuni di questi sono:

* velocità con cui si aprono le pagine

* assenza di “Broken Links” (che portano a pagine inesistenti)

* Presenza di codice che impedisce ai motori di ricerca di analizzare la pagina (crawl errors)

* Esistenza di una sitemap (è un elenco di tutte le pagine del sito da trasmettere ai motori di ricerca)

* problemi di responsività (la capacità del sito di adattarsi a schermi di qualsiasi grandezza come ad esempio tablet e smartphone)

dettaglio della piattaforma Google Search Console che mostra i risultati della SEO: quante volte il sito è apparso nei risultati delle ricerche su Google e quante volte è stato visitato.

Controllo

Il lavoro della SEO deve essere monitorizzato e perfezionato continuamente. Un sito che oggi è in evidenza nei motori di ricerca domani può sparire. Questo può essere dovuto a:

* problemi tecnici che appaiono nel tempo

* concorrenza di altri siti

* mancanza di nuovi contenuti

Controlliamo mensilmente il posizionamento dei siti dei nostri clienti SEO e inviamo un rapporto mensile completo sull’andamento del loro sito.

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